Picchiato, finisce in ospedale: nei guai i due aggressori

Per entrambi è scattata la denuncia per lesioni
I carabinieri della Stazione di Livorno Porto, al termine di un’attività di indagine, scaturita da una recente vicenda di aggressione, hanno individuato e denunciato i due presunti responsabili delle lesioni riportate da un giovane 25enne di origine del nord Africa. Si tratta di due connazionali della vittima entrambi sotto i trent’anni, residenti a Livorno e gravati da precedenti.
La vicenda ha inizio allorquando i militari della Stazione Livorno Porto, a seguito di segnalazione giunta da alcuni privati cittadini che avevano assistito alla scena, sono intervenuti in via dell’Eremo per un’aggressione. La vittima avrebbe subito aggressione mentre si trovava a bordo della propria bici. In particolare, dalla ricostruzione della vicenda, lo stesso sarebbe stato raggiunto da due suoi connazionali e percosso sino a farlo cadere dalla bici. Per questo ha riportando una ferita all’occhio destro ed altre escoriazioni e traumi sul corpo giudicati guaribili nell’arco di una settimana.
Nell’arco della spedizione punitiva ai danni del malcapitato i carabinieri, appena attivati, sono riusciti intervenendo celermente a localizzare raggiungere e fermare i due aggressori mentre si stavano allontanando. Dopo averli condotti in caserma li hanno identificati e deferiti a piede libero
A seguito di ulteriori approfondimenti investigativi condotti dai militari è emerso inoltre che uno dei due aggressori, il più giovane poco sopra i vent’anni, già pochi giorni prima in via Garibaldi, avrebbe aggredito la vittima sempre a seguito di un confronto acceso fra i due poi degenerato afferente futili motivi. In quel pregresso frangente il 25enne sarebbe stato colpito dal suo aggressore alla testa con una bottiglia rotta riportando solo una lieve escoriazione alla testa.
I carabinieri di Portoferraio, invece, hanno denunciato due automobilisti. Uno, ultrasessantenne del nord Africa residente sull’isola è stato sorpreso alla guida della propria autovettura in località Piovana di Portoferraio con un tasso alcolemico di 1,01 g/l, Gli è stata immediatamente ritirata la patente ed essendo recidivo per la medesima infrazione, rischia la revoca stessa del titolo di guida e la confisca del mezzo. L’altro, un giovane proveniente da un’altra regione, è stato invece fermato alla guida di uno scooter Vespa, non di sua proprietà, privo di patente per non averla mai conseguita, peraltro da successivi approfondimenti risultato non nuovo a fatti del genere. Due uomini sono stati segnalati alla Prefettura in qualità di assuntori di stupefacenti per uso non terapautico; entrambi erano in possesso, complessivamente di una decina di grammi di hashish, immediatamente sequestrata dai carabinieri. In un momento successivo è stata elevata una sanzione amministrativa di circa 2.000 euro a carico di un cittadino ultraquarantenne dell’est Europa residente nell’Isola, in quanto in qualità di proprietario di un terreno su cui erano parcheggiate alcune sue roulotte complete di servizi igienici, avrebbe fornito alloggio ed ospitalità ad alcuni stranieri avendo omesso di darne la prevista comunicazione, entro i termini di legge, all’autorità di Pubblica Sicurezza in palese infrazione alla vigente normativa sugli stranieri.