Il luogotenente Sebastiano Cubeda in pensione dopo 41 anni di onorato servizio

Nel 1994 è entrato in forza al Nucleo Informativo del comando provinciale carabinieri di Pistoia di cui ha assunto il comando dall’anno 2020 sino alla data del congedo
Dopo 41 anni di servizio il luogotenente carica speciale Sebastiano Cubeda va in pensione.

Nel corso di una breve cerimonia di commiato tenutasi al comando provinciale dei carabinieri di Pistoia il comandante, colonnello Stanislao Nacca, ha voluto salutare il militare, nel corso del suo ultimo giorno di servizio, ieri, ringraziandolo per il servizio prestato.
Nato ad Acireale il 4 luglio del 1964 ha svolto il proprio mandato nella provincia per oltre trent’anni, dal lontano 1992, con passione e dedizione. Frequentatore della Scuola Carabinieri ausiliari di Chieti, dopo un breve periodo di servizio presso il Reparto Comando della Legione Carabinieri Sicilia in Palermo nel 1983, dal 1984 ha ricoperto la posizione d’impiego di addetto a varie Stazioni dei carabinieri e reparti territoriali dell’Arma nelle sedi di Caltanissetta, Napoli Vigliena, Catanzaro, Anoia, Cinquefrondi, Taurianova, San Giovanni in Fiore e Palmi. Dopo la frequenza della Scuola Sottufficiali di Firenze dal 1988 al 1990, ha ricoperto gli incarichi di addetto alle Stazioni di Cosenza e Bottegone. Nel 1994 è entrato in forza al Nucleo Informativo del comando provinciale carabinieri di Pistoia di cui ha assunto il comando dall’anno 2020 sino alla data del congedo.
Nominato Cavaliere al merito della Repubblica Italiana nell’anno 2009, molto impegnato nell’attività di scrittore è autore nell’anno 2007 della pubblicazione “Oltre l’azzurro c’è un’esistenza”. Vincitore del “Premio Firenze-Europa” nell’anno 1989 che gli valse anche una segnalazione d’onore per la poesia inedita, fu finalista per lo stesso premio anche nell’anno successivo.
Al Luogotenente Sebastiano Cubeda i migliori auguri da parte di tutto il comando provinciale dei carabinieri di Pistoia, di tutti coloro che lo conoscono e che ne hanno apprezzato le doti personali e professionali e della nostra redazione.