In A12 col bottino di furti e truffe ad anziani: denunciati

La Polstrada li ha fermati a Rosignano
Recuperati dalla Polstrada di Livorno in A12 preziosi di illecita provenienza e segnalate 2 persone all’autorità giudiziaria.
Il bottino era di monili in oro, frutto di furti e truffe agli anziani commesse nel nord Italia.
La pattuglia, a Rosignano Marittimo, ha intimato l’alt a un’autovettura Fiat 500, con a bordo un uomo di 31 anni e una donna di 27, residenti nel casertano.
L’atteggiamento nervoso e insofferente al controllo dei due, entrambi con già conosciuti alle forze di polizia, ha insospettito gli agenti, che hanno deciso di approfondire il controllo, invitandoli a seguirli presso la vicina caserma. Durante il breve tragitto, però, il passeggero, nel tentativo di disfarsene, gettato fuori dal finestrino alcuni oggetti di piccole dimensioni, ma il gesto non è sfuggito ai poliziotti, che, fermata la macchina, prima hanno recuperato a bordo strada numerosi monili, fra i quali anelli, bracciali, spille, orecchini, orologi e collane in oro e poi hanno sottoposto le due persone a un’accurata perquisizione che ha consentito di recuperare anche alcune banconote apparentemente false.
I due giovani venivano, quindi, denunciati per i reati di ricettazione e possesso di banconote falsificate, mentre i soldi e i preziosi recuperati sono stati sequestrati per le successive indagini e per la restituzione ai legittimi proprietari.

Va precisato che il procedimento penale non è ancora definito e, pertanto, le contestazioni dovranno essere ulteriormente verificate nell’eventuale giudizio. Solo una sentenza definitiva di condanna potrà far ritenere colpevoli gli indagati.