Scene da Far West |
Cronaca
/

Aggredisce titolare e clienti nel negozio, poi spacca la vetrina e semina il caos in strada

30 giugno 2024 | 00:00
Share0
Aggredisce titolare e clienti nel negozio, poi spacca la vetrina e semina il caos in strada

Il 45enne che ha provocato attimi di apprensione nella centralissima via Cavour ad Altopascio bloccato dagli agenti della municipale. Portato in ospedale insieme alla compagna rimasta anche lei ferita

Scene da Far West nel tardo pomeriggio di sabato, in pieno centro ad Altopascio. A scatenare attimi di caos e una certa apprensione un 45enne che dopo aver provocato un alterco con il gestore di un negozio è passato alle maniere forti, mandando in frantumi la porta e parte della vetrina dell’attività, spintonando il titolare, davanti agli occhi allibiti di alcuni clienti che pure hanno riportato qualche contusione nel parapiglia che ne è seguito. Insieme al commerciante si sono dovuti barricare all’interno del negozio, fino a quando la polizia municipale, intervenuta rapidamente sul posto, è riuscita a contenere l’uomo e a far rientrare la situazione.

E’ accaduto poco dopo le 19,15 di oggi (29 giugno): l’episodio non è affatto passato inosservato anche perché ha creato un certo scompiglio nella centralissima via Cavour di Altopascio, proprio in un orario dove i locali del cuore del Tau si popolano per l’aperitivo e la cena del sabato sera. E’ stato perfino necessario bloccare il transito in un tratto della strada, con le pattuglie della municipale a sbarrare la via in modo da contenere la situazione. Alla fine il 45enne, residente in un comune limitrofo e già noto alle forze dell’ordine, è stato accompagnato da un’ambulanza in ospedale per le cure del caso. A rimetterci è stata anche la sua compagna, ferita nel corso della colluttazione scoppiata, per motivi ancora da capire, all’interno del negozio Segnali di fumo. Anche lei è stata soccorsa da un mezzo inviato dal 118 e portata al pronto soccorso del San Luca per essere medicata.

Secondo quanto appreso finora, il 45enne si trovava in compagnia della donna e stava camminando in via Cavour quando è entrato nel negozio di sigarette elettroniche come un normale cliente. Tuttavia, a causa del suo atteggiamento apparso già su di giri, ha iniziato un alterco con il titolare che è subito degenerato. Il 45enne si è accanito contro la porta dell’attività, prendendola a calci e a pugni e ha mandato allo stesso modo in frantumi la vetrina. Ne è nata una colluttazione con titolare e clienti all’interno che tentavano di fermarlo, mentre qualcuno ha dato l’allarme al 118 e alla polizia municipale. Una pattuglia che era impegnata in zona per i controlli si è precipitata sul posto. La scena, che hanno visto anche molti passanti, era quella di un’attività messa a soqquadro con danni provocati anche ad un paio di auto lasciate in sosta lunga la strada. Nel frattempo le persone che si trovavano all’interno del negozio sono riuscite ad allontanare l’uomo all’esterno e si sono asserragliate all’interno. Con non poca fatica gli agenti sono riusciti a calmare il 45enne, che è stato poi affidato alle cure di un’ambulanza.

Poco dopo sul posto sono giunti anche i carabinieri di Altopascio ma fortunatamente la situazione era rientrata. Sarebbero in corso gli accertamenti del caso per formalizzare una eventuale denuncia per danneggiamenti e, forse, anche per lesioni visto che titolare e clienti hanno lamentato alcune ferite riportate durante l’improvviso e inspiegabile assalto del 45enne.