Da Pisa a Cecina con la droga: 20enne in manette

Condannato, pena sospesa
I Carabinieri della Compagnia di Cecina hanno arrestato un 20enne, originario del nord Africa, domiciliato a Pisa.
I militari lo hanno individuato e controllato di iniziativa in zona piazza della Stazione a Cecina. Dai primi sospetti ingenerati dall’atteggiamento del giovane lo hanno sottoposto dapprima ad ispezione successivamente a perquisizione personale, che ha restituito esito positivo.
Addosso aveva 12 grammi di cocaina divisa in altrettanti ovuli termosaldati, 0,90 di hashish, e alcune centinaia di euro. I carabinieri hanno sequestrato tutto il materiale: le sostanze stupefacenti e il denaro di sospetta provenienza illecita.
All’esito dell’udienza di convalida il giudice del Tribunale di Livorno lo ha ritenuto responsabile degli addebiti penali emettendo sentenza di condanna ma con pena sospesa.
Durante i controlli in varie altre zone della città passate al setaccio dai militari di Cecina, sono state controllate complessivamente 23 persone e 18 veicoli, 6 personaggi sottoposti a varie misure cautelari con obblighi e 3 esercizi pubblici; fra questi un 25enne di Rosignano nella zona di via Campilunghi del comune di Cecina, è stato sorpreso in palese violazione della misura del divieto di ritorno cui era gravato. Pertanto è stato denunciato a piede libero rischia un provvedimento di aggravamento della misura se l’attuale non dovesse essere ritenuta più adeguata.
Nel corso di un controllo stradale alla circolazione, un 42enne del luogo è stato denunciato a piede libero mentre guidava la propria vettura con tasso alcolemico oltre quattro volte il limite di legge. Gli è stata riscontrata anche l’assunzione di stupefacenti: stava guidando sotto effetto di cocaina. Non solo, dalla successiva attività di perquisizione è stato trovato in possesso anche di 0,8 grammi di cocaina, un altro paio di dosi al seguito sequestrate.
Per tutti gli illeciti penali ed amministrativi all’uomo inoltre è stata ritirata la patente e segnalato all’Autorità prefettizia in qualità di assuntore abituale di stupefacenti per uso personale.