Montagna |
Cronaca
/

Cade lungo un sentiero nel bosco, ferito escursionista

22 giugno 2024 | 17:30
Share0
Cade lungo un sentiero nel bosco, ferito escursionista

Soccorso dal Sast e condotto in ospedale con Pegaso

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana sono intervenuti nel pomeriggio di oggi (22 giugno) nei boschi nei pressi del Monte Falterona nei pressi di San Godenzo, in provincia di Firenze.

L’attivazione è arrivata intorno alle 13 per un escursionista infortunato nella zona di Giogo di Castagno. L’uomo, un sessantenne, di Ravenna, stava scendendo dal sentiero 14 del Cai quando ha sbagliato percorso ed è scivolato lungo il bosco.

La caduta gli ha procurato escoriazioni e traumi ad un arto inferiore ma è riuscito comunque a dare l’allarme. Sul posto si è diretta una squadra della Stazione Monte Falterona insieme ad una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna. Una volta sul posto le due squadre si sono divise ed hanno iniziato le ricerche dell’uomo, una squadra risalendo dal basso e l’altra scendendo. Non senza difficoltà. Il ferito è stato individuato in un punto molto impervio del bosco e raggiunto. Nel mentre è stato attivato anche l’Elisoccorso Pegaso1 da Firenze. Le squadre a terra hanno aiutato l’équipe di bordo dell’elicottero con le manovre di recupero, data l’impervietà del terreno che ha complicato le operazioni. Una volta recuperato l’uomo è stato ospedalizzato al Santa Maria Annunziata di Firenze.