Ricettazione |
Cronaca
/

“La bici è mia”, chiama il 112 e fa fermare il ladro

14 giugno 2024 | 10:00
Share0
“La bici è mia”, chiama il 112 e fa fermare il ladro

Analogo caso a Cecina

I carabinieri di Livorno hanno denunciato in stato di libertà un giovane uomo di origini asiatiche, gravemente indiziato di ricettazione.

La pattuglia dell’Arma in servizio serale sul territorio cittadino è intervenuta in via di Levante, su richiesta della vittima di un furto in appartamento: si tratta di un uomo residente in città, che avrebbe allertato il 112 informando prontamente l’Arma di avere riconosciuto la propria bicicletta passargli davanti con altro “soggetto” a bordo. Detto velocipede gli sarebbe stato rubato appena qualche settimana prima da una cantina pertinente la propria abitazione. Il mezzo era in possesso di un giovane che stava percorrendo appunto la via di Levante. Sul posto i carabinieri hanno raggiunto la vittima richiedente supporto, dopodiché si sono attivati per raggiungere e bloccare il presunto ladro di biciclette prima che fosse troppo tardi. Una volta preso è stato compiutamente identificato e sono stati fatti accertamenti di verifica della effettiva riconducibilità della bici all’uomo che ne ha rivendicato la legittima proprietà.

Anche icolleghi della Compagnia di Cecina hanno denunciato in stato di libertà un uomo di origini asiatiche, gravemente indiziato di ricettazione. La vicenda ha riguardato una pattuglia dell’Arma in servizio serale sul territorio cittadino che sarebbe intervenuta in via Fratelli Rosselli dove un 39enne residente in città aveva richiesto l’intervento dei militari avendo anche in questo caso appena notato e riconosciuto senza dubbi la propria bici passargli davanti.Anche in questo caso il mezzo sarebbe stato parte di refurtiva sottratta qualche giorno prima nel corso di un furto in appartamento subito dalla vittima. La bici era stata rubata dal retro della abitazione ubicata in località San Pietro in Palazzi. Il sospetto ricettatore, mentre transitava proprio nella strada dove la bici era stata rubata, è stato raggiunto e bloccato dai carabinieri. Una volta identificato sono stati fatti accertamenti sul mezzo per poter accertare la plausibilità delle pretese della vittima.