Carabinieri |
Cronaca
/

Rapina un anziano fuori dall’ospedale: arrestato

13 giugno 2024 | 11:30
Share0
Rapina un anziano fuori dall’ospedale: arrestato

Nell’aretino arrestato anche un uomo per maltrattamenti in famiglia e denunciata una 70enne per droga

Raffica di arresti e denunce per mano dei carabinieri, nell’aretino. 

A finire in manette è stato un uomo accusato di aver rapinato il portafoglio di un anziano. L’episodio è avvenuto nella mattinata di giovedì, all’esterno dell’Ospedale Civile di Arezzo. Il 72enne che si trovava con la propria moglie, stava passeggiando nei pressi del parcheggio coperto di via Laschi, quando è stato avvicinato dal rapinatore. Repentinamente e alle spalle, il malvivente ha spinto l’anziano e, dopo averlo malmenato, gli ha sottratto il portafoglio dalla tasca. La donna e l’uomo, seppur sotto shock, hanno immediatamente chiesto aiuto ai passanti, che hanno prontamente allertato le forze dell’ordine. La centrale operativa ha inviato sul posto diverse pattuglie, che hanno avviato le ricerche del sospetto. Grazie alle precise descrizioni fornite dalle vittime i carabinieri del Radiomobile sono riusciti a individuare l’autore della rapina nel giro di pochi minuti. L’uomo sospettato, straniero irregolare, già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati contro il patrimonio e stupefacenti, è stato individuato in via Masaccio, all’ingresso del Parco Pionta. Durante le fasi di identificazione, l’uomo, dapprima, ha tentato la fuga ma è stato bloccato. La vittima, sebbene ancora scossa dall’accaduto, non ha riportato ferite fisiche ed è stata confortata dai militari e nell’occasione, i due coniugi, hanno espresso sentimenti di stima e apprezzamento per l’operato tempestivo. L’indagine prosegue per accertare se l’arrestato possa essere coinvolto in altri episodi simili avvenuti recentemente nella zona.

Nella notte, i militari della Stazione di Castiglion Fiorentino, su richiesta pervenuta alla centrale operativa della Compagnia di Cortona,sono intervenuti per un episodio di violenza domestica, arrestando arresto in flagranza un uomo di 48 anni, castiglionese ritenuto responsabile della ipotesi di reato di maltrattamenti in famiglia. Nel particolare, in preda ad uno stato di agitazione psico-fisica dovuto all’abuso di sostanze alcoliche, l’uomo si era reso protagonista di minacce verbali per futili motivi contro il padre sfociate in un tentativo di violenza fisica interrotto grazie al repentino intervento dei militari operanti che, fino a quel momento avevano tentato invano di tranquillizzarlo. Nello stesso contesto, i militari provvedevano al sequestro di una sciabola a doppia lama rinvenuta nelle disponibilità dell’aggressore. L’arrestato, al termine delle incombenze di rito, veniva tradotto presso la casa circondariale di Firenze “Sollicciano” a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Sempre i militari di Castiglion Fiorentino, a seguito di un’indagine scaturita da una denuncia/querela presentata da una persona del posto, hanno denunciato piede libero un soggetto di origini campane dell’età di circa 54 anni il quale, spacciandosi come un operatore di poste italiane, tramite artifizi e raggiri, ha indotto la vittima a versare, per mezzo di bonifici bancari, circa 40.000 euro.

I carabinieri di Foiano della Chiana, a conclusione di una attività investigativa, hanno denunciatouna donna  di circa 70 anni, già conosciuta alle forze di polizia. I militari operanti, a seguito di perquisizione domiciliare hanno rinvenuto nella disponibilità della stessa 10 grammi di hashish ed un bilancino di precisione, opportunamente sottoposti a sequestro;