Ostensorio e reliquiario spariti dalla sacrestia della chiesa: smascherato il ladro

I carabinieri recuperano anche gli altri oggetti in argento trafugati dalla Santissima Annunziata delle Verrucole: nei guai un 50enne dell'alta Garfagnana

Aveva trafugato dalla sacrestia della chiesa della Santissima Annunziata di Verrucole, frazione di Minucciano, perfino un reliquiario insieme ad un ostensorio, un calice e le chiavi del tabernacolo. Un furto che aveva destato un certo scalpore il paese, compiuto da un ladro che adesso, grazie alle indagini dei carabinieri di Gramolazzo, ha un nome e un volto. I militari credono che l’autore del colpo messo a segno lo scorso 16 maggio sia un cinquantenne residente in alta Garfagnana, già noto alle forze dell’ordine.

A segnalare il furto era stato un residente del luogo che aveva dato l’allarme segnalando inizialmente solo l’effrazione ad una delle porte della parrocchia. Da lì a poco il sopralluogo dei carabinieri e l’inventario dal quale si accertava che l’autore dei fatti aveva asportato dalla sacrestia un ostensorio, un calice, due patene, una campana, un reliquiario e le chiavi del tabernacolo; tutto per un valore di poco superiore a mille euro, anche per la presenza di oggetti in argento.

A distanza di poche settimane le attività di polizia giudiziaria svolte dai militari della Stazione di Gramolazzo, hanno permesso non soltanto l’identificazione del presunto dei fatti, un cinquantenne pregiudicato residente in alta Garfagnana, ma anche di recuperare l’intera refurtiva. Grande è stata la commozione del parroco di Minucciano don Giannetti nel momento in cui è stata invitato in caserma per la restituzione degli oggetti e grande anche la soddisfazione dei militari per aver riconsegnato alla comunità della frazione Verrucole questi oggetti sacrali che ne rappresentano parte della storia religiosa del luogo. Il presunto responsabile è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.