In pensione il dottor Franco Marsili: l’ospedale Versilia “perde” un pezzo da 90

Raggiunti i 70 anni lascerà il suo incarico da primario martedì prossimo

L’ospedale Versilia perde un pezzo da 90: martedì prossimo, 11 giugno, giorno del suo 70esimo compleanno, andrà in pensione il primario di Dermatologia dottor Franco Marsili. 

Un reparto fiore all’occhiello del nosocomio di Lido di Camaiore, diretto da un medico eccezionale, sia dal lato professionale che da quello umano, e apprezzatissimo sia dai pazienti che dai colleghi.

Camaiorese di nascita, viareggino col cuore,  ha frequentato lo Scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio e si è laureato a pieni voti alla facoltà di Medicina dell’Ateneo di Pisa nel 1982, con una tesi sugli herpes zoster aticipici. ottenendo, poi, la specializzazione nel 1986 in Dermatologia e Venereologia. 

Nel suo palma res, tra le tante attività, anche la collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i
Tumori, organizzando campagne per la prevenzione dei tumori cutanei, e svolgendo inoltre attività di consulenza specialistica, come dermatologo, sempre nell’ambito della prevenzione oncologica. 

Al suo attivo ha anche le numerose pubblicazioni ad indirizzo dermatologico.

Mi sento ancora giovane, soprattutto nello spirito, e continuerò a lavorare come libero professionista – ha spiegato alla nostra redazione -. Ho anche preso contatti per operare, in convenzione, con il San Camillo di Forte dei Marmi”. 

Nelle sue mani esperte si sono affidati migliaia e migliaia di pazienti, con problemi di ogni tipo: un punto di riferimento non solo per la Versilia, di cui, nella sanità pubblica, sentiremo la mancanza.