Blitz dei ladri per rubare in un condominio, ma arriva la polizia: arrestato il ‘palo’

lL volanti della questura di Pisa hanno fermato una persona di origine filippina: deve rispondere di tentato furto aggravato in concorso e ricettazione

Le volanti della questura di Pisa hanno arrestato ladro di appartamento per tentato furto aggravato in concorso e ricettazione.

Nella notte del 29 maggio le volanti della questura di Pisa hanno fermato una persona di origine filippina per tentato furto aggravato in concorso e ricettazione all’interno di un condominio nel quartiere Piagge. La segnalazione era partita da una signora lì residente, che ha riferit  alla sala operativa della questura la presenza di tre soggetti scavalcare il cancelletto pedonale del complesso abitativo.

Più nello specifico due di loro si sono arrampicati alla grondaia e sono entrati in un’abitazione dal balcone al primo piano; mentre un terzo soggetto rimasto per strada a fare il palo. I malviventi sono riusciti, in un primo momento, ad accedere all’abitazione dopo aver forzato la porta finestra e successivamente alla vista della volante si sono dati a immediata fuga; mentre il palo veniva trovato nascosto sotto un’autovetturam, nel tentativo invano di passare inosservato agli operatori di polizia. Quest’ultimo è stato fermato e arrestato per tentato furto aggravato in concorso e ricettazione, in quanto trovato in possesso di un’auto usata insieme ai due complici, al cui interno venivano ritrovati monili provento di altro furto.

Ieri mattina, all’esito della direttissima, l’arresto è stato convalidato e il giudice ha applicato la misura cautelare dell’obbligo di dimora nella provincia di Pisa con obbligo di permanenza notturna dalle 21 alle 7 del giorno successivo.

Accertamenti sono in corso per l’individuazione dei complici, per ora ignoti, a cura degli investigatori della locale Squadra Mobile. La refurtiva trovata in possesso dell’autore è custodita all’ufficio denunce della questura di Pisa, a disposizione dei cittadini che riconoscessero il maltolto per la restituzione.