Il riconoscimento |
Cronaca
/

Città di San Giuliano Terme, Mattarella ha firmato il decreto

22 maggio 2024 | 13:45
Share0
Città di San Giuliano Terme, Mattarella ha firmato il decreto

L’amministrazione comunale aveva avviato il procedimento a seguito della delibera approvata dal consiglio comunale

Il comune di San Giuliano Terme ha ottenuto il titolo di “città” con un decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il riconoscimento è stato concesso dal Presidente della Repubblica su proposta del ministero dell’Interno per Comuni con particolari pregi relativamente a ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza che ricoprono.

Considerato che la comunità di San Giuliano Terme ha per storia, tradizione, beni culturali, ambientali e paesaggistici, tutte le caratteristiche per ottenere tale riconoscimento, l’amministrazione comunale ha avviato il procedimento a seguito della delibera approvata dal consiglio comunale. Quindi, dopo la deliberazione consiliare nell’autunno 2023, cui ha dato seguito il parere positivo del Prefetto di Pisa per passare al Ministero dell’Interno, che ha trasmesso la proposta alla Presidenza della Repubblica, è arrivato l’ok del Quirinale.

L’ottenimento del titolo di “Città”, che non avrà costi per l’amministrazione comunale, può rappresentare un elemento di coesione e senso di appartenenza tra i cittadini.