Il controllo |
Cronaca
/

Cartine e filtri per sigarette in vendita senza autorizzazione: scattano denuncia e maxisequestro

20 maggio 2024 | 09:00
Share0
Cartine e filtri per sigarette in vendita senza autorizzazione: scattano denuncia e maxisequestro

Blitz dei militari della Guardia di Finanza in un negozio di Viareggio: violate le leggi che regolano i monopoli

Cartine e filtri per sigarette in vendita in un negozio ma senza l’autorizzazione, scattano il sequestro e la denuncia.

I militari del comando provinciale di Lucca della Guardia di Finanza, a seguito di una mirata attività info-investigativa, hanno eseguito un controllo d’iniziativa finalizzato al riscontro della corretta applicazione delle norme che regolano la vendita di generi da monopolio, accedendo in un’attività di Viareggio che esercita la vendita di prodotti diversi da quelli alimentari.

Guardia di Finanza sequestro prodotti da fumo

Durante le attività operative i finanzieri del Gruppo Viareggio hanno rinvenuto numerosi prodotti rientranti nella categoria merceologica degli accessori ai tabacchi da fumo, quali cartine e filtri, esposti in vendita sugli scaffali, riscontrando che il titolare dell’esercizio in argomento, un uomo di nazionalità italiana, non era in possesso delle prescritte autorizzazioni per la vendita di tali beni.

Conseguentemente, è stato eseguito il sequestro penale di oltre 380mila beni della specie, corrispondenti a un peso pari a circa 16 chili. Per quanto precede, ai sensi della normativa di riferimento, il titolare dell’esercizio commerciale controllato è stato denunciato al tribunale di Lucca per la violazione degli articoli 96 della legge 907/1942 e 8 della legge 27/1951.

L’operazione rappresenta un’ulteriore testimonianza del costante impegno del Corpo a presidio della legalità economica nel territorio e a tutela degli operatori economici sani e che rispettano le regole.