Crolla il tetto allo Scientifico di Viareggio: tragedia sfiorata

Intervento dei vigili del fuoco: sei aule dichiarate inagibili
Tragedia sfiorata questa mattina al liceo scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio.
Una parte del tetto è crollata improvvisamente, e solo per un miracolo nessun studente è rimasto ferito. I detriti si sono fermati nel controsoffitto.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, e ben 6 aule sono state dichiarate inagibili.

Sulle cause del cedimento – che ha riguardato una porzione dell’edificio succursale lato via Mazzini dov’è ubicata anche la farmacia comunale – al momento i tecnici non si esprimono e si dichiarano abbastanza increduli perché le verifiche effettuate non hanno evidenziato segni di infiltrazioni d’acqua né di umidità, né sono emersi altri elementi critici che possono essere ricollegati al cedimento della trave in legno e nemmeno sono giunte alla Provincia segnalazioni da parte della scuola. Le verifiche tecniche hanno riguardato tutto l’immobile interessato dall’evento.
Nell’edificio succursale furono effettuati sia al piano terra che al piano superiore, prima del 2000, interventi strutturali per adeguare gli spazi interni alle necessità di ambienti idonei ad un edificio scolastico, con l’installazione di cerchiature in travi e pilastri in ferro.
In questi giorni le ditte incaricate dalla Provincia interverranno per mettere in sicurezza provvisoria la porzione di edificio interessata dal cedimento e coprire il “buco” creatosi per impedire infiltrazioni di acqua piovana. Successivamente l’ente di Palazzo Ducale elaborerà un progetto di ripristino e messa in sicurezza definitivo con relativo stanziamento delle risorse economiche necessarie.
Il Liceo scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio è di proprietà del Comune ma consegnato ad uso gratuito con convenzione nel 1998 alla Provincia (titolare dell’edilizia delle scuole superiori) in base alla Legge 23 del 1996.