Irregolarità igieniche nell’ambulatorio dentistico: sanzione di 2100 euro

Muffa nel refrigeratore e nessuna documentazione sulla sterilizzazione degli degli utensili
Proseguono in provincia di Livorno i controlli dei carabinieri del Nas.
A finire nel mirino dei militari è stato un ambulatorio dentistico, dove sono state riscontrate irregolarità sotto il profilo igienico-sanitario. L’attività ambulatoriale, infatti, non è risultata in linea con la normativa regionale vigente sotto vari aspetti.
In particolare, per quanto attiene alla sterilizzazione degli utensili, è stata rilevata la mancanza di una scrupolosa annotazione della data di sterilizzazione degli stessi e di una documentazione che tenesse traccia dell’avvenuta procedura di sanificazione. Anche l’apparato refrigeratore, sebbene regolarmente funzionante, presentava tracce localizzate di muffa al suo interno.
Infine, anche il laboratorio odontotecnico di pertinenza non sarebbe stato in regola per la presenza di un unico ingresso, esclusivamente interno all’ambulatorio e pertanto carente di un secondo accesso dall’esterno, prescritto dalla normativa vigente. I militari operanti hanno comminato al trasgressore una sanzione ammontante a 2.100 euro e sono state informate le autorità amministrative e sanitarie competenti in materia.
I controlli proseguiranno su tutto il territorio provinciale da parte del N.A.S. in collaborazione con l’Arma territoriale a tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare.