Il memorial |
Cronaca
/

Evento benefico per ricordare Leonardo Scarpellini, il collega pompiere deceduto

1 maggio 2024 | 18:00
Share0
Evento benefico per ricordare Leonardo Scarpellini, il collega pompiere deceduto

Dalla tappa del campionato di rugby, alla sfilata dei figuranti del Calcio in Costume e Pompieropoli con la Misericordia

Un evento benefico, per ricordare il collega pompiere morto Leonardo Scarpelli, di Firenze.

L’appuntamento è per sabato prossimo, 4 maggio, all’impianto  sportivo Padovani al Campo di Marte ove si rinnova il Trofeo Old del Firenze Rugby 1931 arrivato alla 2a edizione nella sua forma di memorial.

L’organizzazione dello “Scarpa” attraverso l’impegno del fratello Lorenzo e dei Ribolliti (squadra old del Firenze Rugby 1931 per la quale quest’anno cade il 30° anniversario della fondazione) dopo essere riuscita nella prima edizione a compiere al meglio il fine benefico a favore dell’associazione Un petalo per Margherita si è posta un ulteriore obiettivo per questa edizione.

Nella mattina sarà ospitata dall’evento una tappa del campionato All Stars di rugby integrato dedicato a giocatori con disabilità attraverso la collaborazione con la Polisportiva Sieci e la sua squadra Collettivo Brancaleone. Le squadre partecipanti saranno: Bellaria Pontedera, Brancaleoni Le Sieci, Bufali Rossi Colorno, Implaccabili Capitolina Roma, Invictus Prato e Lions Cremona.

Dalle 9 torna anche Pompieropoli, area ludica organizzata dai Vigili del Fuoco che in in collaborazione con la Misericordia di Firenze si svolgeranno dimostrazioni di primo soccorso.

Dalle 15, 30 dopo la sfilata con figuranti e vecchie glorie del Calcio Storico inizierà il consueto torneo old a 6 squadre. Squadre protagoniste di questa edizione, insieme ai Ribolliti e organizzatori, l’altra squadra fiorentina campione in carica dell’Anonima Rugbysti Florentia, i Trinceroni di Scandicci, i Quatro Gati di Vicenza, i Sorci Verdi di Prato e le Vecchie Volpi di Modena.

Dopo la finale, prevista per le 18, 30 la squadra vincitrice sarà premiata con il trofeo che per regolamento sarà rimesso in palio per la prossima edizione. Dopo la consegna di targhe di ringraziamento agli organizzatori e gadget ai partecipanti sarà il momento per condividere tutti insieme il terzo tempo di rito.

A supportare l’iniziativa come main sponsor, Eme 112 specializzata in prodotti e formazione salvavita (www.emd112.it), e come event sponsor Officina Ciullini (www.officinaciullini.it), Cs0 (www.clinicamobilecso.it) e Sixtus (www.sixtusitalia.it).