Vedono un uomo accasciarsi a terra, 3 agenti di polizia locale gli fanno ripartire il cuore






Nonostante le prime manovre, il 70enne non aveva battito. Hanno usato il defibrillatore in dotazione
Lo hanno visto accasciarsi a terra, d’improvviso, senza un’apparente ragione. Così i tre agenti della polizia locale di Pontedera in servizio, in piazza Berlinguer, a ridosso del centro cittadino, hanno salvato la vita a un uomo colpito da malore.
I tre poliziotti locali hanno subito prestato i primi soccorsi, praticando le manovre di rianimazione cardio polmonare e alternando il massaggio cardiaco alle ventilazioni. Ma non si sono fermati qui. Consapevoli dell’importanza di agire tempestivamente e senza esitazioni, gli agenti hanno estratto il defibrillatore portatile presente nell’auto di servizio. Con grande professionalità hanno applicato gli elettrodi al petto dell’uomo, seguendo le istruzioni del dispositivo e contemporaneamente restando in linea telefonica con la centrale operativa del 118. Appena lo strumento ha emesso il segnale sonoro indicando la necessità di emettere la scarica, quella che fino a quel momento era una speranza si è concretizzata in realtà: il cuore dell’uomo ha infatti ripreso a battere regolarmente.
I tre agenti hanno continuato a monitorare le condizioni dell’uomo fino all’arrivo dei soccorsi sanitari, giunti poco dopo sul posto. Il dirigente della polizia locale Francesco Fruttiha espresso il suo orgoglio per l’eccezionale prontezza e competenza dimostrate dai suoi uomini e dalle sue donne. “Questi agenti – ha detto – incarnano i valori di dedizione e servizio alla comunità. Il loro coraggio ha fatto la differenza tra la vita e la morte e sono incredibilmente grato per il loro impegno. Hanno agito con fermezza per praticare subito il massaggio cardiaco e, visto che la situazione non si stabilizzava, hanno effettuato altre manovre per poter aiutare il 70enne a riprendere coscienza. Un gesto che ha dimostrato generosità, prontezza e abilità nel gestire una situazione d’emergenza che poteva costare una vita. Una vita che è stata salvata. Un gesto che fa onore ai tre agenti”.
L’uomo, trasportato d’urgenza in ospedale, è attualmente in condizioni stabili e si prevede una piena ripresa, grazie alla tempestiva e decisiva azione.