Mezzo chilo di droga e 16mila euro in contanti: arrestati un 45enne e un 22enne

Con un furgone a noleggio facevano la spola tra Prato e Montelupo Fiorentino
Continua senza sosta, come disposto dal questore di Prato, l’attività investigativa della Squadra Mobile sul fronte del contrasto e repressione dei reati connessi alla commercializzazione degli stupefacenti con servizi di pedinamento ed attività tecnica finalizzata all’individuazione e rintraccio di soggetti attivi nel mondo dello spaccio in questo ambito territoriale.
L’operazione di polizia giudiziaria realizzata Mobile e conclusasi nella giornata di ieri ha consentito di arrestare due uomini italiani rispettivamente di 45 e 22 anni: il primo residente in provincia di Pistoia, già condannato per analogo reato nel 2011, il secondo, il più giovane, residente a Firenze, incensurato.
Nello specifico, da alcuni giorni gli investigatori della Squadra Mobile avevano raccolto elementi indiziari sul conto del 45enne che era solito usare per i suoi spostamenti un furgone preso a noleggio su cui si è focalizzata l’attenzione degli investigatori che hanno seguito gli spostamenti del mezzo tra Prato e la provincia di Firenze, in particolare nel territorio del comune di Montelupo Fiorentino. Nella giornata di ieri, dopo alcuni passaggi e soste in luoghi di questo centro, il mezzo si recava fuori provincia seguito a distanza dalla pattuglia della Polizia di Stato sino ad arrivare nel comune della provincia di Firenze dove gli investigatori della Squadra Mobile con l’ausilio di personale del Commissariato di Empoli hanno proceduto ad effettuare ad accertamenti in un immobile dove il sospettato aveva fatto accesso. Nella circostanza, la perquisizione effettuata nell’ambito dell’operazione in atto, ha consentito di rinvenire nel locali diversi contenitori in vetro all’interno dei quali era custodito l’hashish, mentre altri sacchetti in plastica termosaldata custodivano varie dosi di marijuana. Sono inoltre stati rinvenuti due bilancini di precisione e materiale idoneo al confezionamento dello stupefacente che confermavano che il luogo era utilizzato per le attività illegali riscontrate.
Nell’abitazione è stato identificato il 22enne, anch’egli coinvolto.La successiva perquisizione effettuata all’interno dell’abitazione dove il giovane ha la residenza, nel comune di Firenze, ha consentito di rinvenire e sequestrare marijuana per un peso di circa 160 grammi e la somma di circa 16.000 euro, provento dell’attività delittuosa.
I due sono stati arrestati.