Malamovida a Livorno: prefetto e questore predispongono un piano

Controlli sui rumori e stop alla musica alle 24
Facendo seguito a varie segnalazioni da parte di cittadini relative alla “molamovida” nell’area ricompresa tra Viale Cambini – piazza Attias – via Roma, la problematica è stata esaminata in un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Livorno e, a seguito di questo, in un tavolo tecnico alla presenza delle forze dell’ordine e dell’Arpat, presieduto dal questore.
E’ stato deciso di effettuare nella zona controlli. nei quali tra l’altro verrà verificato il contenimento del rumore secondo i parametri di legge e il rispetto dell’orario di interruzione della musica da parte degli esercenti come disciplinato dal regolamento comunale per le 24.
Per evitare che i mezzi di emergenza e soccorso abbiano difficoltà di intervento, saranno disposti controlli alla circolazione stradale, con particolare attenzione alla regolamentazione della sosta dei veicoli, impiegando anche il sistema “Street control”, strumento che rileva le violazioni del Codice della Strada tramite fotocamere e videocamere integrate, le quali consentono di riprendere la targa, i dati del veicolo e il luogo in cui questo si trova.
Nelle prossime settimane verrà convocato nuovamente il Cosp dove verrà valutata l’efficacia di queste misure volte al controllo del rispetto dei più elementari obblighi giuridici, posti a presidio del normale convivere civile, e valutata l’eventuale adozione di misure più incisive anche in materia di limitazione degli orari di vendita degli alcolici o degli orari di chiusura dei locali