Scattati i soccorsi per un escursionista ferito al Passo della Focolaccia

In azione gli uomini del Sast di Lucca
E’ rimasto ferito ad una caviglia lungo un sentiero al Passo della Focolaccia, nel comune di Minucciano, e non è più riuscito a proseguire. Sono scattati attorno alle 14 di oggi (17 aprile) i soccorsi per un escursionista in difficoltà in Garfagnana.
La centrale operativa del 118 contattata dal ferito che si sarebbe slogato una caviglia ha subito allertato una squadra del soccorso alpino della stazione di Lucca, che è partita a piedi per raggiungere l’alpinista in difficoltà. Inizialmente è stato allertato anche l’elisoccorso Pegaso, che però non sarebbe potuto intervenire a causa delle cattive condizioni meteo.
Questo pomeriggio verso le ore 14 la Stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è stata allertata per un intervento di soccorso sul sentiero 177 che porta verso la cresta che dal Passo della Focolaccia sale verso il Monte Tambura.
I.V. di anni 21, residente a Rimini, era partita questa mattina da Campocatino in direzione Resceto insieme ad altri amici. Arrivata in prossimità dell’incrocio con il “sentiero dei meno mille” ha riportato un trauma ad un ginocchio.
Dopo la chiamata al numero unico d’emergenza 112, sono state subito attivate due squadre della Stazione di Lucca poiché le condizioni meteo non permettevano l’attivazione dell’elisoccorso. Verso le 15,15 le condizioni meteo sono migliorate permettendo così all’elicottero Pegaso 3 di giungere sul luogo dell’incidente assieme alla prima squadra di soccorritori arrivata via terra. La persona ferita, accompagnata dal tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino, è stata verricellata a bordo e portata presso la base di Massa Cinquale. I compagni sono stati quindi accompagnati al Passo della Focolaccia e da qui hanno proseguito verso Resceto.