Rapina un minorenne sul bus: identificato e denunciato un 17enne

La vittima è anche stata minacciata
I carabinieri della Stazione di Collesalvetti, a conclusione di attività d’indagine, hanno denunciato un 17enne di Fauglia, ritenuto responsabile di aver rapinato un altro minore, più giovane, mentre si trovava a bordo di un autobus di linea.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri che hanno raccolto la denuncia dei genitori della giovane vittima, quest’ultima sarebbe salita a Fauglia su un mezzo pubblico diretto a Collesalvetti e dopo essersi seduto, sarebbe stato affiancato da un ragazzo più grande che gli ha chiesto inizialmente di dargli 1 euro. Successivamente gli avrebbe chiesto ulteriore denaro ovvero tutti quelli che aveva nel portafogli. La vittima, dopo un’iniziale resistenza, è stata costretta a cedere alle pressioni e consegnare le poche decine di euro che aveva con sé, in quanto l’atteggiamento del ragazzo più grande ha assunto modalità violenta ed intimidatoria. Infatti, nel reiterare la sua richiesta, si è appoggiato su di lui e l’ha spinto verso il finestrino del bus minacciandolo di dargli un pugno e farlo picchiare anche da altri.
La vittima è poi scesa ad una fermata del centro di Collesalvetti, mentre l’altro ha proseguito la corsa rimanendo a bordo.
I Carabinieri di Collesalvetti, dopo essere stati allertati, hanno celermente acquisito i primi fondamentali elementi circa la fisionomia ed il modus operandi del presunto responsabile ed in breve hanno raccolto sufficienti indizi di colpevolezza a carico del 17enne, peraltro già conosciuto, giungendo ad identificarlo e a segnalarlo alla Procura minorile di Firenze.
Sempre i carabinieri della Compagnia di Cecina hanno controllato complessivamente 55 persone e 49 veicoli e sono state contestate 10 violazioni al Codice della Strada ad altrettanti automobilisti,principalmente per il mancato uso della cintura di sicurezza, mancato possesso dei documenti di guida e guida senza patente, per un importo totale di quasi 3000 euro. I controlli dei carabinieri si sono estesi anche a 5 persone sottoposte a misure restrittive ed a 2 esercizi pubblici al fine di verificare il rispetto degli obblighi imposti, senza riscontrare irregolarità. I militari, nel corso del servizio nel comune di Cecina, hanno sottoposto a controllo un 21enne di San Vincenzo ed al termine degli accertamenti lo hanno deferito in stato di libertà per non aver ottemperato al divieto di ritorno in quel territorio di cui era destinatario. Sul fronte del contrasto alla droga, i carabinieri hanno segnalato alla competente Prefettura, quale assuntore per uso non terapeutico, un giovane fiorentino sorpreso durante il controllo in possesso di una modica quantità di hashish, sostanza che è stata sottoposta a sequestro.