La visita? Tra un anno. Aduc: “E’ bastata una pec con minaccia e magicamente la prenotazione è tra un mese”

L'associazione: "Abbiamo risolto il problema delle liste di attesa?"

Liste di attesa, Aduc: “Con una pec risolviamo il problema?”

La vicenda, spiega l’associazione, ha visto “protagonista un’adolescente fiorentina per la quale era stata fissata una visita per valutare un intervento chirurgico dopo un anno dalla richiesta (il 10 aprile 2024, con fissazione 9 aprile 2025).

La stessa paziente aveva atteso sei mesi per una risonanza magnetica che le ha rilevato una ciste – precisa l’Aduc – Il padre dell’adolescente ha denunciato via pec, col nostro supporto, il fatto alla Direzione Sanitaria e alla Regione, evidenziando che alla figlia le era in questo modo impedito di svolgere le sue normali attività, come sport e pianoforte. E che la fissazione della visita, come da normativa, avrebbe dovuto essere al massimo entro 30 giorni dalla richiesta”.

Nella pec si è intimato di adempiere minacciando anche denuncia all’autorità giudiziaria.

Tempo 24 ore dall’invio della missiva elettronica la prenotazione, magicamente, è stata anticipata al prossimo 24 maggio, al Cto con tanto di specifica  “è frutto di una disdetta di un altro paziente”

Non è la prima volta che ciò accade – specifica l’Aduc – In situazioni simili abbiamo inviato diffida con minaccia di far causa e, ogni volta, l’Usl ha anticipato l’appuntamento a data ragionevole, sempre motivando col fatto che si era liberato un posto.  Una volta, può succedere. Diciamo anche due… ma sistematicamente… c’è qualcosa che non torna.
Bisogna far la voce grossa, magari col sostegno di Aduc, per il rispetto delle norme?” 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.