La truffa |
Cronaca
/

“Suo figlio ha provocato un incidente, servono soldi”, l’anziana non abbocca e chiama i carabinieri

11 aprile 2024 | 08:00
Share0
“Suo figlio ha provocato un incidente, servono soldi”, l’anziana non abbocca e chiama i carabinieri

Il giovane è ora ai domiciliari con tanto di braccialetto elettronico

Preso dai carabinieri di Massa un truffatore componente di una banda che aveva appena tentato un colpo nei confronti di una donna anziana 

A finire in manette è stato un 24enne di origini campane, che si è finto un carabinieri.

La donna, ben attenta, ha reagito prontamente chiamando subito i carabinieri, questa volta quelli veri. Il fatto si è verificato a Massa: poco prima dell’intervento dei militari la donna aveva ricevuto una telefonata da uno sconosciuto che affermava di essere un maresciallo dei carabinieri di Carrara, comunicandole che suo figlio aveva provocato un incidente stradale e si trovava in caserma. Per evitare conseguenze giudiziarie al figlio, tra cui anche l’arresto, richiedeva la consegna di 5.000 euro in contanti, specificando che a breve sarebbe passata una persona a ritirali.

La donna, insospettitasi, attraverso il 112 ha avvisato immediatamente i carabinieri che hanno organizzato immediatamente un servizio in abiti civili nei pressi dell’abitazione intervenendo e bloccando il giovane emissario incaricato del ritiro del denaro.

La persona tratta in arresto, con vari precedenti alle spalle per reati contro il patrimonio, dopo le formalità di rito, è stata trattenuta nella camera di sicurezza della caserma, a disposizione dell’autorità giudiziaria, in attesa del procedimento per direttissima. Il gip del tribunale apuano che, nel convalidare l’arresto e confermare l’impianto accusatorio pm ha disposto  gli arresti domiciliari, con applicazione del braccialetto elettronico, nei confronti dell’uomo.