Il sinistro |
Cronaca
/

Morto a 90 anni Loreno Nottolini: era stato travolto da un’auto a Porcari

10 aprile 2024 | 11:45
Share0
Morto a 90 anni Loreno Nottolini: era stato travolto da un’auto a Porcari

Noto cicloamatore, era residente a Rughi. Fatale l’incidente in via Fossanuova di lunedì

È lutto a Porcari dove una tragedia ha sconvolto la comunità: un incidente stradale che ha portato via la vita, dopo il sinistro di lunedì, a Loreno Nottolini, un’icona locale con i suoi 90 anni di età. Lunedì pomeriggio, mentre si trovava in sella alla sua fedele bicicletta, è stato travolto da un’auto guidata da una signora di 50 anni in via Fossanuova. È stato sbalzato dalla sella ed è finito sul parabrezza dell’auto, quindi sull’asfalto. Le sue condizioni sono subito apparse gravi e nonostante i soccorsi, è deceduto nella serata dell’8 aprile all’ospedale San Luca.

Secondo quanto emerso finora, sembra che l’auto coinvolta, una Renault grigia, abbia tamponato la bicicletta di Nottolini mentre questa procedeva lungo il margine destro della strada. Il procuratore Lucia Rugani ha aperto un fascicolo per omicidio stradale, focalizzando l’attenzione sull’autista dell’auto coinvolta, una donna di 50 anni residente nella zona. Al momento, l’autopsia non è stata confermata, ma la vettura è stata posta sotto sequestro in attesa di ulteriori sviluppi nelle indagini.

Loreno Nottolini era una figura rispettata non solo a Porcari ma anche nei dintorni ed era noto per la sua passione per il ciclismo.

“È con profondo dolore – dice il patron Ivano Fanini – che apprendiamo la triste notizia della scomparsa del primo atleta a indossare e conquistare una competizione con la maglia Fanini, il nostro caro Loreno Nottolini. Solo pochi giorni fa ci era venuto a salutare come spesso faceva ricordando con Ivano Fanini le sue gesta con estrema soddisfazione. Loreno ci ha lasciati nel tardo pomeriggio di ieri. Purtroppo ha trovato la morte su ciò che amava di più, la sua bicicletta. Nonostante l’età avanzata, Loreno pedalava regolarmente quasi ogni giorno ed era in splendida forma. Sfortunatamente un automobile lo ha tamponato ed investito mentre si trovava a pochi chilometri da casa. Nonostante il disperato tentativo dei medici dell’ospedale San Luca di salvarlo, dopo quattro ore di agonia non c’è stato nulla da fare. La magistratura ora farà il suo corso per chiarire le dinamiche di questo tragico evento ancora avvolte nel mistero. Ma ora, vogliamo ricordare il nostro grande amico, una persona umile, gentile, cordiale e appassionata come nessun altro della bicicletta, con profondo affetto e immensa gratitudine per tutte le gioie che ha portato alla famiglia Fanini, vincendo numerose gare e indossando esclusivamente la maglia Fanini per oltre 80 anni. Sei stato il nostro orgoglio, il primo pilastro nella storia della nostra squadra. Rimarrai per sempre nei nostri cuori. Grazie Loreno, riposa in pace”.