Turismo accessibile, pronta una struttura per i viaggiatori con disabilità

In collaborazione con la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa
Sabato 13 aprile alle 12 saranno inaugurati i locali dell’ex circolo ristrutturato grazie a un fondo Pnrr di 290mila euro intercettato dalla Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa. Grazie all’accordo tra Comune e Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, la comunità di Montespertoli potrà contare su una nuova struttura dedicata al turismo accessibile. Il nuovo immobile destinato ai viaggiatori con disabilità è realizzato all’interno dei locali dell’ex circolo ricreativo di Lucignano.
“Restituiamo alla comunità di Lucignano un luogo sicuro e inclusivo – dichiara il sindaco Alessio Mugnaini -. L’immobile dell’ex circolo ricreativo di Lucignano, inutilizzabile da tempo e danneggiato da un crollo parziale della copertura, è stato riqualificato e restituito alla comunità grazie al reperimento di fondi e alla collaborazione con l’SdS Empolese Valdarno Valdelsa. La nuova struttura ospiterà due progetti innovativi: il turismo accessibile e gli alloggi Dopo di noi. Al piano primo della struttura è stato realizzato un appartamento dedicato al turismo accessibile, progettato per permettere a tutti, anche alle persone con disabilità, di godere di un soggiorno sicuro e autonomo nel territorio di Montespertoli. L’appartamento sarà dotato di tecnologie avanzate per facilitare l’accesso e la fruizione degli spazi da parte di tutti gli ospiti. La gestione dell’appartamento sarà affidata a persone con disabilità che abiteranno al piano terra, favorendo così l’inclusione lavorativa e la loro autonomia.
Oltre all’appartamento, la struttura ospiterà anche una sala polivalente aperta alla cittadinanza. La sala sarà uno spazio di incontro e di condivisione, dove le persone potranno organizzare iniziative e attività per la comunità e non solo. Il nuovo centro per il turismo accessibile e gli alloggi Dopo di noi è un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni e cittadini e non solo arricchisce l’offerta turistica del territorio ma rappresenta anche un importante passo avanti verso una società più inclusiva, accessibile e solidale”.
“Con questo intervento – aggiunge il direttore della SdS Empolese Valdarno Valdelsa Franco Doni – si viene a costituire un luogo di lavoro e di accoglienza per persone con disabilità, secondo quanto previsto dalla Missione 5 del Pnrr a cui la nostra Sds ha partecipato ottenendo un finanziamento di 715mila euro. Vogliamo che questo luogo sappia congiungere lo sviluppo di percorsi turistici accessibili in collaborazione con tutti quegli attori che vorranno aiutarci a rendere la struttura di Lucignano un punto di riferimento per questa opportunità ma anche luogo di vita e lavoro per le persone con disabilità che saranno parte attiva e attuativa del progetto”.
L’idea è nata dalla convinzione che il turismo debba essere fruibile a tutti, comprese le persone con disabilità che spesso incontrano ostacoli sostanziali al godimento di momenti di vacanza. Proprio per questo, l’obiettivo è stato quello di creare una struttura in grado di assicurare a chiunque vorrà conoscere il territorio di Montespertoli la possibilità di vivere il proprio soggiorno senza difficoltà e quindi in condizioni di autonomia e sicurezza. Dal punto di vista organizzativo, peraltro, è previsto che la gestione dell’appartamento sia a cura di persone con disabilità grazie soprattutto alla dotazione tecnologica che sarà presente nell’immobile.