I Forestali |
Cronaca
/

Taglio boschivo difforme: scattano denuncia e sanzione

3 aprile 2024 | 11:30
Share0
Taglio boschivo difforme: scattano denuncia e sanzione

La multa è quasi di 7mila euro

Accertamenti dei Forestali di Ceppeto in un cantiere a Monte Senario, nel comune di Vaglia, dopo  una segnalazione pervenuta dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello nella quale venivano evidenziate alcune criticità, in particolare l’esecuzione di un taglio in difformità da quanto autorizzato, ovvero l’aver riportato a ceduo boschi invecchiati che dovevano essere avviati all’alto fusto.

Sul posto i militari hanno riscontrato quanto segnalato e cioè un intervento di taglio eseguito in difformità sostanziale ai sensi del Regolamento Forestale Toscana.

In pratica questo tipo di intervento si intende, dal punto di vista tecnico, come un’involuzione rispetto all’obiettivo prefissato della fustaia.

Il bosco utilizzato in difformità da quanto autorizzato è stato calcolato mediante Gps: sono state riscontrate altre violazioni quali: l’apertura di una pista temporanea di esbosco, in assenza di autorizzazione, il taglio del bosco nella fascia di 10 metri da un corpo idrico censito nel reticolo idrografico della Regione Toscana e la mancata chiusura di una pista di esbosco.

Il titolare della ditta boschiva che ha eseguito l’intervento è stato denunciato all’autorità giudiziaria e gli è stata inoltre comminata una sanzione amministrativa, connessa al reato, dell’importo di 6.960 euro.