
Sanzione di 1000 euro
Proseguono i controlli dei carabinieri sulla sicurezza alimentare in questo periodo di festività pasquali per garantire il rispetto della normativa di settore anche sui prodotti tipici.
I militari del Nas di Livorno hanno infatti effettuato diverse ispezioni in esercizi pubblici cittadini di preparazione e somministrazione alimenti, in aderenza alla strategia operativa mensile rivolta ai “prodotti da forno e prodotti dolciari”.
Nell’ambito del servizio i carabinieri, a seguito di un controllo effettuato in un panificio/pasticceria sito nel quartiere Shangay gestito da un 47enne livornese, hanno riscontrato delle irregolarità sotto il profilo igienico-sanitario. In particolare, il locale laboratorio di panificazione e quello adibito a deposito alimenti risultavano detenuti in pessime condizioni igienico sanitarie per sporco pregresso sul pavimento, incrostazioni, unto sugli impianti e le attrezzature, nonché per la presenza diffusa di insetti (moscerini e formiche). I militari operanti hanno quindi comminato al gestore una sanzione di 1.000 euro, richiedendo nel contempo anche l’intervento di personale dell’Azienda Sanitaria Toscana nord ovest che ha disposto l’immediata sospensione ed inibizione dell’attività, che ha un valore stimato di 300mila euro.
Nel corso dei servizi per la sicurezza stradale i carabinieri della Compagnia di Cecina hanno svolto un capillare ed articolato servizio di controllo del territorio, esteso al territorio dei comuni di Cecina e Bibbona e con l’impiego di personale delle locali Stazioni ed il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile, finalizzato alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, al contrasto delle diverse forme di illegalità diffusa nonché volti alla sicurezza stradale, anche in orario notturno. Nel corso delle operazioni sono state controllate complessivamente 38 persone e 29 veicoli ed è stata contestata 1 violazione al Codice della Strada. I controlli dei carabinieri si sono estesi anche a 3 personaggi sottoposti a misure cautelari e di prevenzione, al fine di verificare il corretto rispetto da parte loro degli obblighi imposti, senza riscontrare irregolarità.