Con microcamera e auricolare falsifica il test per la patente: scoperto e denunciato
Nei guai un 34enne: la polizia intervenuta alla motorizzazione ha smascherato i dispositivi elettronici dello straniero che aveva superato il test con nessun errore pur non conoscendo l’italiano
Ha tentato di falsificare l’esame per ottenere la patente di guida ma è stato smascherato e denunciato.
A tradire il 34enne di origini nigeriane, abitante a Prato, il fatto che, pur non parlando l’italiano, era riuscito a superare il test alla motorizzazione civile il 26 marzo scorso senza fare nemmeno un errore.
A chiamare la polizia era stata una impiegata amministrativa che aveva notato il giovane con fare a dir poco sospetto. E in effetti dopo un’attenta osservazione dell’abbigliamento dell’uomo i poliziotti arrivati sul posto per gli accertamenti del caso hanno rinvenuto, celato ad arte, un dispositivo elettronico composto da una microcamera mimetizzata nel bottone della polo, e un auricolare talmente piccolo che per rimuoverlo è stato necessario ricorrere al pronto soccorso.
L’apparecchiatura gli aveva permesso il collegamento wireless con una terza persona, in fase di identificazione, che forniva le risposte esatte per il superamento dell’esame. Il 34enne è stato così denunciato per il reato di falsità materiale commessa dal privato in concorso. Il materiale rinvenuto, oltre a documentazione inerente l’esame in questione, è stato posto sotto sequestro.