La zanzara tigre |
Cronaca
/

Allarme Dengue, gli esperti si interrogano: “Sarà la Malattia X che scatenerà una nuova pandemia?”

23 marzo 2024 | 12:15
Share0
Allarme Dengue, gli esperti si interrogano: “Sarà la Malattia X che scatenerà una nuova pandemia?”

E’ di ieri la circolare del Ministero della Salute a tutte le regioni: focus sulla prevenzione

La Febbre Dengue, causata dalle zanzare tigre,  potrebbe essere la prossima “Malattia X” e causare una nuova pandemia, forse peggiore del Covid?

Una domanda sulla quale si stanno interrogando gli esperti all’indomani dell’allarme, con tanto di circolare del Ministero della Salute a tutte le regioni italiane, inclusa ovviamente la Toscana.

https://www.toscanaindiretta.it/cronaca/2024/03/22/allarme-dengue-circolare-del-ministero-a-tutte-le-regioni/203389/amp/

Una malattia, si spiega, causata principalmente dal cambiamento climatico, con temperature altissime, che fanno proliferare le zanzare e i casi di Dengue. Oltre al Brasile, con 2 milioni di casi, sono stati colpiti Argentina, Perù e Guatemala, tanto da dichiarare lo stato di allerta, mentre in Italia, dove al momento la situazione è sotto controllo,  con 48 casi, l’attenzione è focalizzata sulla prevenzione, in vista della prossima estate.

La Dengue è una malattia tropicale, la cui trasmissione avviene con la puntura della zanzare che, tra i sintomi, prevede febbre, brividi, cefalea, sudorazione, mialgie, lombalgia, dolori alle gambe e alle articolazioni, disturbi gastrointestinali e problemi respiratori. Poi esiste la forma più grave, quella emorragica.