Blitz dei Nas in un’enoteca: sequestrati 25 chili di alimenti

La titolare 64enne, è stata sanzionata per 1.500 euro
Blitz dei Nas di Livorno in un’enoteca di Bolgheri. nel territorio del comune di Castagneto Carducci.
A seguito di un controllo per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica, i carabinieri hanno accertato che all’interno dell’esercizio erano conservati, per la somministrazione ai clienti, prodotti alimentari refrigerati (carne, verdure, insaccati, pane e pasta) privi di tracciabilità che consentisse di verificarne la provenienza, in violazione della normativa di settore che impone di conservare gli alimenti in confezioni da cui si possano evincere, tra le altre cose, la scadenza, la provenienza ed il numero del lotto, requisito indispensabile per fronteggiare eventuali contaminazioni.
Tutti gli alimenti, circa 25 chili e del valore di circa 500 euro, sono stati sottoposti a sequestro cautelare, la titolare 64enne, è stata sanzionata per 1.500 euro e sono state informate le autorità competenti in materia.
I militari dell’Arma dell’Elba, invece, hanno effettuato sull’isola numerosi posti di blocco: identificate 32 persone e controllati 21 veicoli, nonché 2 personaggi sottoposti a misure cautelari o di prevenzione. Nell’ambito del servizio, i carabinieri hanno segnalato alla Prefettura di Livorno quali assuntori di sostanze stupefacenti due elbani, un 40enne ed un 20enne, trovati in possesso rispettivamente di 30 grammi di marijuana e 4 di hashish destinato all’uso personale. Nei loro confronti si pronuncerà il Prefetto di Livorno. La droga rinvenuto è stata sottoposta a sequestro.