Cabina elettrica in fiamme, evacuato un condominio a Firenze



Sul posto hanno lavorato due squadre dei vigili del fuoco e personale di Enel Energia per la disalimentazione
I vigili del fuoco del comando di Firenze, sede centrale, sono intervenuti alle 2030 nel comune di Firenze in viale Matteotti, per un incendio che ha coinvolto una cabina elettrica di trasformazione.
È stato un condominio situato nelle immediate vicinanze a scopo precauzionale. Sul posto hanno lavorato due squadre e personale di Enel Energia per la disalimentazione.
I tecnici di E-Distribuzione, dal centro operativo di Firenze, hanno eseguito manovre in telecomando isolando il tratto di rete interessato e, su richiesta dei vigili del fuoco, hanno messo “fuori servizio temporaneo” le utenze sottese alla cabina, per rialimentarne immediatamente una parte da linee di riserva cosiddette controalimentanti. Il personale operativo dell’azienda è intervenuto sul posto e, dopo che i vigili del fuoco hanno concluso le operazioni di messa in sicurezza del manufatto, hanno avviato il lavoro di sostituzione della componentistica danneggiata. Nel frattempo, una buona parte della clientela è stata rialimentata con una soluzione provvisoria tramite circuiti di bassa tensione, mentre prosegue l’intervento di ripristino ed è in arrivo sul luogo anche un gruppo elettrogeno.