Bomba a mano all’Elba: arrivano gli artificieri foto

Era nascosto nella vegetazione

Su segnalazione di un privato cittadino, i carabinieri della stazione di Porto Azzurro sono intervenuti in località Monserrato nella zona sottostante “il pino”, dove nascosto dalla folta vegetazione è stato ritrovato un ordigno bellico inesploso risalente al secondo conflitto mondiale.

I militari dell’Arma, al fine di evitare situazioni di pericolo, hanno provveduto a delimitare l’area circostante l’ordigno con nastro segnaletico e ad attivare immediatamente le procedure previste per la richiesta dell’intervento

È stato chiamato ad operare il personale specializzato dell’Esercito proveniente dal 2° Reggimento Genio Pontieri, che nella tarda mattinata di ieri giunto sul posto ha confermato la presenza di una bomba a mano Oto modello 35 di fabbricazione italiana.

L’ordigno bellico, in condizioni di massima sicurezza, è stato definitivamente rimosso e distrutto in una zona idonea.

Alle operazioni di bonifica hanno partecipato il personale della Capitaneria di Porto di Piombino, il personale della Stazione carabinieri di Porto Azzurro e il personale medico della Croce Rossa Militare.

Per gli artificieri piacentini si è trattato dell’ennesimo intervento di bonifica del territorio, per l’eliminazione di una minaccia che nonostante il trascorrere degli anni rimane sempre elevata. Basti pensare che lo scorso anno il personale del 2° Reggimento Genio Pontieri ha effettuato 22 interventi di bonifica nella sola provincia di Livorno e 225 nelle restanti province di competenza di: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Pisa, Prato, Arezzo, Grosseto e Siena.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.