Salute |
Cronaca
/

Morbillo, una variante sfugge ai test

1 marzo 2024 | 13:45
Share0
Morbillo, una variante sfugge ai test

L’Iss: “Altamente improbabile che il vaccino non copra dalla mutazioni”

Individuata anche in Italia, dopo la Svizzera, una variante del morbillo in grado di sfuggire ai test.

Lo rende noto l’Iss, Istituto Superiore di Sanità, dopo il rilevamento di uno studio condotto con l’università di Milano.

Questa variante, si spiega, presenta alcune mutazioni che danno una leggera perdita di sensibilità ad uno dei test molecolari: Questo risultato suggerisce di continuare a mantenere alta la nostra soglia di attenzione per verificare l’eventuale necessità di aggiornamento dei test molecolari. Inoltre, i test molecolari non sono gli unici tipi di test in uso per confermare una diagnosi di morbillo. I test principali per la conferma della diagnosi sono infatti i test sierologici, in particolare la misurazione delle IgM specifiche”.

Si può escludere – aggiunge l’Iss –  che le mutazioni descritte possano influenzare l’efficacia del vaccino. Il virus del morbillo è un virus molto stabile e da oltre 60 anni la vaccinazione conferisce una protezione efficace contro tutti i genotipi circolanti. L’evoluzione naturale del virus in un ceppo che sfugga al vaccino è un evento altamente improbabile”.