Viareggio |
Cronaca
/

Si finge nipote dell’anziana per raggirarla: arrestato 30enne

27 febbraio 2024 | 10:15
Share0
Si finge nipote dell’anziana per raggirarla: arrestato 30enne

Blitz della polizia dopo la segnalazione dell’80enne

Si è spacciato come il nipote di una ottantenne di Torre del Lago, con l’obiettivo di truffarla e spillarle denaro ma è stato smascherato.

Gli uomini della squadra mobile e della squadra anticrimine del commissariato di polizia di Viareggio ieri pomeriggio (26 febbraio) hanno arrestato in flagranza un 30enne residente a Salerno.

La truffa, secondo quanto ricostruito dalla polizia, sarebbe stata messa a segno con una delle modalità più diffuse negli ultimi mesi: il giovane ha chiamato la povera malcapitata, spacciandosi suo nipote che aveva urgenza di avere dei contanti per pagare un pacco che serviva per la scuola. Avuta la conferma della disponibilità di denaro il finto nipote le riferiva che da lì a poco sarebbe passato insieme ad un suo amico a ritirare la somma.

La signora, insospettita ha chiamato la polizia per riferire quanto accaduto, ma nonostante il sospetto, i truffatori sono stati così abili da convincerla ugualmente a consegnare una grossa somma di denaro, 3.600 euro, ad un ragazzo che, poco dopo, si è presentato alla porta dell’anziana signora dicendo di essere l’amico del nipote e che avrebbe provveduto a portare la somma richiesta per il pagamento del pacco.

Una volta preso il bottino l’uomo si è diretto in una via interna rispetto al luogo della truffa, ma in quel momento è stato individuato ed intercettato dagli operatori della Squadra Mobile e del Commissariato di Viareggio che, allertati dalla telefonata della donna, si erano recati nelle vicinanze dell’abitazione per cercare qualcuno di sospetto. Gli investigatori hanno notato l’uomo, lo hanno fermato, e gli hanno trovato addosso l’ingente somma di denaro, che poi la signora ha confermato di avergli consegnato. L’uomo è stato arrestato e trattenuto nelle camere di sicurezza, a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa della direttissima che si terrà oggi.