Nuovi guai |
Cronaca
/

Paola Egonu querela il generale Roberto Vannacci per diffamazione

27 febbraio 2024 | 18:45
Share0
Paola Egonu querela il generale Roberto Vannacci per diffamazione

Il pm lucchese ha chiesto l’archiviazione, la campionessa di pallavolo ha fatto opposizione: la decisione passa al gup

Non c’è due senza tre: dopo l’inchiesta aperta dalla procura militare e dalla magistratura contabile in merito alle accuse di peculato e truffa, per spese effettuate quando l’alto ufficiale dell’Esercito era in missione a Mosca, e l’indagine della procura di Roma per istigazione all’odio razziale, dopo le segnalazioni di alcune associazioni relativamente al libro Il Mondo al contrario, un nuovo guaio investe il generale Roberto Vannacci.   

Il generale Roberto Vannacci sotto indagine per peculato e truffa

Istigazione all’odio razziale: nuovi guai per il generale Roberto Vannacci

La Procura di Lucca ha aperto un fascicolo di indagine per diffamazione, dopo la querela presentata dalla campionessa di pallavolo Paola Egonu, trasmessa agli inquirenti di via Galli Tassi per competenza territoriale, vivendo, infatti, il generale a Viareggio.

Le frasi del libro contestate sono sui tratti somatici dell’atleta: “Anche se è italiana di cittadinanza, è evidente che i suoi tratti somatici non rappresentano l’italianità”.

Il pm ha chiesto l’archiviazione della querela, ma la campionessa ha fatto opposizione: la “palla”, quindi, ora passa al gup che dovrà decidere se disporre il rinvio a giudizio, o meno, dell’ufficiale.