“Il questore di Pisa si dimetta”, nel pomeriggio Arci in piazza dei Cavalieri

Appuntamento alle 18
“Non un passo indietro”, e oggi, a Pisa, l’appuntamento è alle 18 in piazza dei Cavalieri
Ad organizzare il presidio è l’Arci della città della Torre che chiede le dimissioni del questore Sebastiano Salvo, oltre che del consigliere leghista Ziello.
“Per la pace in tutti gli scenari di guerra – spiegano – per dire basta al massacro palestinese a Gaza e stop al genocidio, al riarmo bellico e all’economia di guerra, per ribadire che vogliamo la guerra e la violenza fuori dalle nostre città”
E anche per “esprimere la totale solidarietà alle studentesse e agli studenti che sono stati brutalmente colpiti durante la loro manifestazione pacifica”
“Le violente cariche portate avanti dalla polizia non hanno alcun giustificato motivo, quello a cui abbiamo assistito è stata una brutale azione di repressione nei confronti di ragazzi inermi, a volto scoperto, a mani alzate, per lo più minorenni – si precisa -. Il dispiegamento delle forze dell’ordine è stato incomprensibilmente eccessivo per quel tipo di manifestazione e l’uso della forza, le manganellate ripetute, sono un segnale assolutamente preoccupante. Non abbiamo bisogno di ulteriori elementi, le immagini sono chiare e parlano chiaro. Preoccupa il clima ostile e violento che si respira nel Paese, il tentativo di soffocare qualsiasi tentativo di portare solidarietà ed attenzione rispetto a quanto sta accadendo a gazza, al massacro di migliaia di civili palestinesi, di bambini, al genocidio di un intero popolo. La gestione della piazza a Pisa è stata maldestra, inaccettabile, soprattutto violenta e la città lo ha capito e ha risposto con fermezza, difendendo il valore costituzionale del diritto a manifestare e ad esprimere liberamente il proprio pensiero e allo stesso tempo ha voluto mostrare concretamente la vicinanza ai propri figli, ai propri ragazzi, brutalmente manganellati. Abbiamo espresso fin da subito e continuiamo ad esprimere la nostra assoluta vicinanza e solidarietà alle ragazze e i ragazzi che erano in piazza e con loro abbiamo deciso ieri sera di marciare fino a Piazza dei Cavalieri. Il nostro è un pieno sostegno al loro diritto a manifestare ma anche ai temi che sono stati portati in piazza pacificamente. A questa grande presa di posizione avvenuta in Piazza dei Cavalieri devono ora corrispondere le dovute assunzioni di responsabilità. La prima è quella più immediata, le dimissioni del Questore Sebastiano Salvo, che non è stato in alcun modo garante della sicurezza dei cittadini e dell’incolumità dei manifestanti, permettendo una tale violenza nel cuore della città di Pisa”.