Vandali al Buontalenti, danneggiati i laboratori e imbrattati pavimenti e pareti

L’istituto sospende le lezioni nei locali di sala e cucina
Scuola, gravi effrazioni compiute all’istituto Buontalenti in via dei Bruni nella notte fra il 10 e l’11 febbraio, con danni ai nuovi laboratori di cucina e nella sala. Pareti e pavimenti dei locali danneggiati, sono stati imbrattati con sostanze occorrenti alle esercitazioni.
Mentre sono in corso gli accertamenti su quanto è accaduto, la Città Metropolitana di Firenze e l’istituto oggi (11 febbraio) comunicano che il Buontalenti ha sospeso le lezioni nei locali danneggiati, ovvero sala e cucina. Sul posto i tecnici inviati dalla Metrocittà, i vigili del fuoco e gli inquirenti.
“Quello che è accaduto al Buontalenti questa notte ci lascia senza parole – commenta il sindaco Dario Nardella – Qualunque forma
di vandalizzazione di una scuola va sempre condannata. Ci auguriamo che i responsabili siano trovati presto e assicurati alla giustizia. Ma siamo anche addolorati nel vedere questi episodi, perché sappiamo purtroppo che la condanna non basta”.
“I danni – prosegue il sindaco- sono il frutto amaro di un’emergenza educativa che richiede risposte che la scuola, che è fondamentale, da sola non può dare. Entriamo in campo tutti. C’è un ‘noi’ più profondo da ricostruire, insieme alle famiglie, ai tessuti di quartiere, alle Istituzioni e alle agenzie aggregative ed educative. I giovani sono il nostro futuro e non possiamo perdere nessuno: la disgregazione, su cui incidono non poco gli strumenti digitali, va combattuta in ogni sua forma”.





