Niente piano per la sicurezza nei cantieri: denunciati titolari di società edili

Controlli dei carabinieri della compagnia di San Miniato e del Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Pisa

Niente piano per la sicurezza nei cantieri: denunciati titolari di società edili. Scattano sanzioni per 8mila euro.

Continuano, cadenzati nel tempo, nell’ambito dei servizi preventivi, i monitoraggi in materia di salute e sicurezza, volti a garantirne il rispetto sui luoghi di lavoro e a contrastare il fenomeno dell’impiego irregolare dei lavoratori.

Nel corso della settimana, i carabinieri della compagnia di San Miniato e del Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Pisa hanno svolto delle attività di controllo congiunte presso alcuni cantieri edili pubblici e privati, presenti nella zona dell’Alta Valdera. Al termine degli accertamenti, i carabinieri hanno denunciato alcuni titolari di cariche di due società edili, per non avere adottato idonee precauzioni atte ad eliminare il pericolo di caduta dall’alto dei lavoratori e anche per assenza di un piano operativo per la sicurezza.

Nella circostanza, a seguito delle rilevate violazioni alla normativa di settore, così come previsto dal decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche, i militari hanno adottato il provvedimento di sospensione delle due attività imprenditoriali, contestando sanzioni per circa complessivi 8mila euro.

Le società monitorate non potranno riprendere i lavori fino a quando non avranno elaborato il previsto piano operativo di sicurezza e ripristinato le condizioni di sicurezza previste dalla normativa vigente.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.