Il soccorso |
Cronaca
/

Bimbo di 10 anni in arresto cardiaco: ora è ricoverato in prognosi riservata

9 febbraio 2024 | 17:00
Share0
Bimbo di 10 anni in arresto cardiaco: ora è ricoverato in prognosi riservata

Concitati soccorsi a Nozzano Castello: l’intervento del personale 118 decisivo. Il piccolo trasferito in elisoccorso al Meyer

Sono ore di grande ansia e apprensione per le condizioni di un bambino di 10 anni andato in arresto cardiaco mentre si trovava con i familiari nella sua abitazione di Nozzano Castello. A dare l’allarme attorno alle 14,30 di oggi (9 febbraio) è stato il padre del piccolo, che ha contattato la centrale operativa del 118 spiegando la situazione.

Il piccolo, nel frattempo, aveva infatti perso conoscenza e il genitore, pur sotto choc, è riuscito a fornire al personale del 118 tutte le indicazioni necessarie per la rianimazione del figlio. Sul posto sono stati inviati l’automedica di Lucca e un’ambulanza della Croce Verde di Lucca, mentre è stato fatto levare in volo anche l’elisoccorso Pegaso.

E’ stato immediatamente attivato anche l’Opa di Massa, centro di riferimento regionale per l’Ecmo pediatrico. Fortunatamente, però, il trasferimento non si è reso necessario: grazie alla tempestività dei soccorsi, il bambino ha recuperato le funzioni vitali. La situazione resta comunque molto delicata. Il bambino è stato trasferito con Pegaso in codice rosso all’ospedale Meyer di Firenze ed è stato ricoverato in prognosi riservata.