Paura a Firenze |
Cronaca
/

Molotov nella notte contro il consolato americano

1 febbraio 2024 | 10:30
Share0
Molotov nella notte contro il consolato americano

Acquisite dai carabinieri le immagini delle telecamere per risalire agli autori

Paura nella notte a Firenze, dove, contro il consolato americano, sono state lanciate incendiarie.

Le molotov, fortunatamente, sono esplosi in strada, senza raggiungere la sede diplomatica degli Stati Uniti.

Una vicenda ancora dai lati oscuri, avvenuta intorno alle 4, sulla quale sono in corso le indagini da parte dei militari dell’Arma

La zona, sul Lungarno, è coperta, per motivi di sicurezza, di telecamere e i filmati sono stati acquisiti dai carabinieri per risalire agli autori. 

La notizia del lancio di una bottiglia molotov contro il consolato americano di Firenze non va sottovalutata. Si tratta di un gesto  che ci riporta indietro ad anni che non vorremmo rivivere.   Soprattutto in una città come Firenze da sempre attenta alle questioni che riguardano la pace ed il dialogo, come dimostra l’ultima partecipatissima fiaccolata organizzata dall’Abate Bernardo di San Miniato. Non è con questi gesti che si risolvono le tensioni e i conflitti internazionali,  se quello è lo scopo,  anzi si fomenta ancora di più lo sterminio e, la distruzione, visto che i conflitti sono le più grandi catastrofi umanitarie ed ambientali”, il commento dei Verdi. 

“Ferma e assoluta condanna per il gravissimo gesto ai danni del consolato Usa di Firenze, contro cui la scorsa notte sono state scagliate due bottiglie incendiarie”. E’ quanto esprime l’europarlamentare Susanna Ceccardi (Lega). “Mi auguro che gli estremisti responsabili di questo atto inqualificabile siano quanto prima individuati e puniti – aggiunge Ceccardi -. Al console Daniela Ballard tutta la mia solidarietà”.