Il soccorso |
Cronaca
/

Cade in bicicletta lungo il sentiero nel bosco, soccorso con Pegaso

27 gennaio 2024 | 12:30
Share0
Cade in bicicletta lungo il sentiero nel bosco, soccorso con Pegaso

Il ferito raggiunto dai vigili del fuoco e poi trasferito in ospedale con l’eliambulanza

Cade con la bici lungo il sentiero Merlino e si ferisce ad una gamba. Un escursionista è stato tratto in salvo questa mattina (27 gennaio) attorno alle 10 nei boschi del comune di Capraia e Limite.

L’allarme è arrivato in tarda mattinata per un signore di 64 anni, fiorentino caduto mentre percorreva il Trail di Merlino con la sua mountain bike. Sul posto si è diretta una squadra della stazione del soccorso alpino del Monte Falterona insieme al personale della Misericordia. Una volta in loco il personale sanitario ha rilevato nel paziente la rottura di un arto inferiore ed una leggera ipotermia. A causa del dolore che manifestava l’infortunato e del brutto sentiero sul quale si trovava, il recupero via terra sarebbe risultato più lungo e complesso, per tale motivo è stato allora attivato l’elisoccorso.

Sul posto oltre ai mezzi sanitari e al soccorso alpino sono intervenuti anche i vigili del fuoco che nei pressi del sentiero hanno raggiunto a piedi per circa 1 chilometro il ciclista infortunato nella zona impervia. I vigili del fuoco dopo aver creato un varco per le operazioni di verricellamento, si è atteso le operazioni mediche di stabilizzazione del paziente, per il successivo recupero effettuato dall’elicottero sanitario regionale Pegaso 1, che lo ha verricellato e trasportato in ospedale.