Cantiere senza protezioni: multa per oltre 5mila euro

Nei guai due automobilisti: uno senza patente per la seconda volta, l’altro ubriaco
I carabinieri della compagnia di Pisa hanno svolto un’ispezione, congiuntamente al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Pisa, nei confronti di un cantiere edile dell’hinterland, al termine della quale hanno denunciato in stato di libertà un titolare di cariche di una società operante nel settore, contestando l’inosservanza delle disposizioni previste dalla specifica normativa di settore inerente la salute e la sicurezza sul lavoro.
I militari hanno segnalato la mancata adozione delle adeguate precauzioni volte ad eliminare i pericoli di cadute di persone e cose.
Contestualmente, oltre al provvedimento di sospensione dell’attività per mancata adozione di protezioni, sono state elevate un’ammenda per circa 2.200 euro ed una sanzione amministrativa di 3mila euro.
I carabinieri del comando provinciale di Pisa inoltre, nell’ambito di un servizio di controllo, hanno segnalato all’autorità giudiziaria due conducenti. Uno nel territorio della compagnia di Pontedera: i militari hanno proceduto al controllo di un’autovettura, verificando che il conducente risultava sprovvisto di patente di guida, in quanto mai conseguita, tanto che per l’analoga infrazione era già stato sanzionato alcuni mesi prima. Ai sensi del Codice della Strada, di fronte alla reiterazione della stessa specifica infrazione, la responsabilità assumeva una valenza di carattere penale e l’automobilista è stato denunciato a piede libero.
Sulla via Aurelia, i carabinieri hanno fermato un automobilista che, dopo gli accertamenti del caso, è risultato avere un tasso alcolemico 3 volte il limite consentito dalla legge. Per il conducente, sono scattati il ritiro della patente di guida e la denuncia.