Paura per l’esplosione in una casa: salvi marito e moglie che erano all’interno

Un forte boato avvertito anche a distanza, poi la corsa di ambulanze e vigili del fuoco: lo scoppio ha danneggiato il piano terreno, illesi i coniugi che si trovavano di sopra
Il forte boato è stato avvertito anche a distanza di centinaia di metri. Era il rumore di una esplosione, avvenuta al piano terra di una abitazione di via di Paganico, tra Capannori e Tassignano. Illesi, sebbene sotto choc, i proprietari che si trovavano al piano superiore: marito e moglie sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco, arrivati sul posto insieme a due ambulanze della Croce Verde di Porcari inviate del 118. Sono stati attimi di paura ieri sera (15 gennaio) poco prima delle 22 nella casa dove erano presenti soltanto i due coniugi. Uno dei due, costretto su una sedia a rotelle, è stato salvato dai vigili del fuoco che lo hanno portato in sicurezza e affidato al personale del 118. Fortunatamente, a parte lo spavento, nessuno dei due ha riportato ferite. Per loro, fortunatamente, non è stato necessario il trasporto in pronto soccorso.
Ancora tutta da chiarire, invece, la dinamica dell’accaduto. Stando ai primi accertamenti dei vigili del fuoco, ai quali hanno preso parte anche i carabinieri, sarebbe da escludere che l’esplosione sia stata provocata da una bombola del gas. Le ipotesi al momento sono quelle di un fuga di gas, anche se serviranno ulteriori verifiche. L’esplosione ha lasciato danni ingenti: l’onda d’urto ha fatto saltare infissi e porte del piano terreno, lasciando dopo di sé la devastazione. Il forte boato ha richiamato sul posto anche il vicinato, che è uscito in strada per capire cosa fosse accaduto. Da lontano era visibile anche una colonna di fumo, perché l’esplosione ha innescato anche un principio di incendio subito domato da parte dei vigili del fuoco.
All’arrivo sul posto, i vigili del fuoco e il personale del 118 si sono occupati di mettere in salvo i due occupanti dell’immobile. Con l’attrezzatura adeguata e dopo aver verificato che non vi fossero danni strutturali rilevanti o rischio di crolli, i vigili del fuoco hanno tratto al sicuro marito e moglie, usciti senza conseguenze gravi dall’accaduto. Subito dopo sono partiti i primi accertamenti, ma i danni lasciati dall’esplosione e l’oscurità non sono stati al momento d’aiuto alle indagini.