La sentenza |
Cronaca
/

Cade in bici lungo la ciclabile a causa di un dosso: risarcita

21 dicembre 2023 | 09:00
Share0
Cade in bici lungo la ciclabile a causa di un dosso: risarcita

La donna ha chiesto i danni al Comune

Si era fratturata il polso dopo una brutta caduta mentre percorreva in bicicletta la pista ciclabile Fausto Coppi, a Viareggio, all’altezza di Città Giardino. La donna, che stando al medico legale nominato come consulente tecnico del tribunale civile avrebbe riportato postumi permanenti, dovrà essere risarcita dal Comune per l’episodio che risale al 27 giugno del 2021.

La signora, infatti, assistita dall’avvocato Pierfrancesco Petroni, ha fatto causa al Comune, sostenendo che la caduta sarebbe stata provocata da un dosso non segnalato e che, secondo la ricostruzione della donna, tagliava trasversalmente la pista ciclabile.

Il Comune, dal canto suo, ha negato di avere apposto il dosso e ha sostenuto che in ogni caso la responsabilità fosse della ciclista, che, secondo il Comune, aveva tenuto una condotta imprudente alla guida del proprio velocipede.

Tuttavia il tribunale civile, sentiti i testimoni che avevano assistito alla scena e prestato soccorso alla malcapitata nell’immediatezza del fatto, ha dato ragione alla malcapitata signora condannando il Comune di Viareggio a rifonderle i danni, fissati in 11.381 euro.