Alcol e droga, nei controlli dei carabinieri di Livorno incappano anche giovani della Versilia

A Cecina denunciato un 19enne per furto di bici, a Venturina trovati due stranieri irregolari
Raffica di controlli da parte dell’Arma nel livornese.
A Livorno è stata passata la setaccio la zona della movida e i carabinieri hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 29enne di origini sudamericaneresidente in Versilia: per lui è scattato l’immediato ritiro della patente. Stesse conseguenze per un 25enne livornese. Nel corso del medesimo servizio, i militari, dopo un controllo avvenuto vicino ad una discoteca di Collesalvetti, hanno segnalato ai competenti uffici della Prefettura due studenti 20enni, residenti in Versilia, quali assuntori di stupefacenti per uso non terapeutico. I due sono stati controllati all’uscita del locale e sorpresi con 13 grammi di hashish. Anche a Livorno, all’esito di un controllo stradale in via Spagna, i carabinieri del Norm hanno rinvenuto nella disponibilità di un 20enne uno “spinello” contenente 1,12 grammi di hashish ed un ulteriore piccolo involucro con altro mezzo grammo della stessa sostanza. Anch’egli è stato segnalato alla locale Prefettura e tutto lo stupefacente rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.
I carabinieri di Cecina, hanno denunciato un 19enne del posto poiché gravemente indiziato del reato di due furti in abitazione. Secondo la ricostruzione dei militari il giovane si sarebbe introdotto nel giardino di un’abitazione e si sarebbe appropriato di una bicicletta mountain-bike, del valore di circa 300 euro, che si trovava posteggiata. Le indagini dei carabinieri, forti della conoscenza del territorio, e con il supporto dalle immagini del circuito di videosorveglianza di cui l’abitazione è dotata, si sono concentrate fin da subito sull’ indagato, ritratto mentre si allontana in sella al velocipede. A conferma dei fondati sospetti degli investigatori, la successiva perquisizione a casa del ragazzo ha consentito di rinvenire gli indumenti indossati dalla telecamera. Secondo le indagini dei carabinieri il giovane sarebbe responsabile anche di un ulteriore furto di bicicletta, avvenuto sempre in un giardino privato di Cecina, del valore di circa 500 euro. Anche in questo caso le indagini dei carabinieri, dopo la denuncia dell’uomo, sono partite dalle immagini registrate dalle telecamere della vittima che ritraevano una persona del tutto somigliante a quella già identificata pochi giorni prima in circostanza analoghe per modus operandi e il target scelto come refurtiva.
I carabinieri di Venturina Terme hanno invece sottoposto ad un controllo alla stazione ferroviaria due cittadini marocchini di 22 e 24 anni e li hanno denunciati poiché irregolari sul territorio nazionale. Da una verifica alla banca dati infatti, i due ragazzi, oltre ad essere gravati da numerosi precedenti, erano destinatari di un provvedimento di espulsione, emesso per il 22enne a Milano e per il 24enne a Livorno, ai quali i due stranieri non avevano ottemperato permanendo irregolarmente sul territorio italiano.