empoli |
Cronaca
/

L’infanzia a Monteboro e i 100 anni nella storica dimora: festa per nonna Mimma

15 dicembre 2023 | 13:45
Share0
L’infanzia a Monteboro e i 100 anni nella storica dimora: festa per nonna Mimma

“Da lei tutti noi continuiamo ad imparare i valori sui quali ha fondato la sua vita: la fede e l’amore”

Nata alla fine del 1923, Maria Grazia Comparini festeggia nella sua storica dimora cento anni insieme alla sua amorevole famiglia e all’assessore di Empoli Adolfo Bellucci, che oggi venerdì 15 dicembre, le ha consegnato una pergamena ricordo e un dono floreale.

Figlia di Emma Del Vivo e Giovanni Comparini, Maria Grazia nasce a Firenze ma subito dopo arriva a Empoli. Vive un’infanzia serena, immersa nella natura di Monteboro in compagnia di animali, respira aria buona, vive di semplicità e tanto amore dai genitori e dai nonni.
Si sposa con Giovanni Montepagani nel gennaio del 1945 alla fine del periodo buio della guerra, dal cardinale e arcivescovo di Firenze Elia Angelo Dalla Costa. Profonde furono le ferite provocate dalla guerra e molte le perdite nella vita di tutti ma Maria Grazia grazie al suo temperamento coraggioso, è riuscita a superare quei tristi eventi, affrontandoli e andando avanti.

“Forse è proprio quello che l’ha portata ai suoi invidiabili cento anni – racconta una delle due figlie, Francesca Lucia, l’altra si chiama Giovanna -. Dopo la guerra siamo rimaste per un periodo a Firenze. Il babbo veniva a Empoli per mandare avanti le aziende di famiglia e la mamma conduceva con passione l’azienda agricola Comparini che è stata tramandata nel tempo e che oggi portiamo avanti noi e i nostri figli. Donna generosa, attenta e capace. Da lei tutti noi continuiamo ad imparare i valori sui quali ha fondato la sua vita: la fede e l’amore.

Ha avuto cinque nipoti e per la famiglia lei è nonna Mimma. Un carattere gioioso espansivo, vigile ancora adesso che ha sempre pensato agli altri. Ha creduto nella vera amicizia. Mamma è una donna che diffonde serenità e voglia di vivere. Starle accanto è davvero piacevole. Il suo motto: ‘Andiamo avanti, coraggio, via via’. Tre parole che ci trasmettono fiducia e speranza, soprattutto oggi”.