
Basta una goccia di sangue e in pochi minuti si ha il risultato
Gli amministratori comunali hanno aderito alla giornata di screening per l’epatite C, come “incoraggiamento” ai propri concittadini a testarsi.
Domani 16 dicembre dalle 11 alle 17, alla casa della salute Sant’Andrea (all’interno del Centro Commerciale Coop) a Empoli arriveranno, tra gli altri, anche l’assessore Valentina Torrini di Empoli, il sindaco di Gambassi Terme Paolo Campinoti insieme al suo assessore Samanta Setteducati, il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, il consigliere comunale di Montopoli Valdarno Andrea Marino, l’assessore Simone Focardi di Montelupo Fiorentino insieme ai consiglieri comunali Daniele Bertelli e Leonardo Vaiani, il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti e l’assessore Chiara Bonciolini, il sindaco di San Miniato Simone Giglioli insieme all’assessore Giulia Profeti, l’assessore di Montaione Rachele De Prisco, l’assessore di Montespertoli Daniela Di Lorenzo.
Domani è possibile effettuare il test anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18,30 in piazza Farinata degli Uberti (di fronte alla Collegiata di Sant’Andrea). L’invito alla campagna di screening è rivolto ai cittadini di età compresa fra i 34 e i 54 anni. Il test di screening che si esegue in pochi minuti con un pungidito, consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il campione di sangue viene analizzato in tempo reale ed il risultato è comunicato in pochi minuti e viene rilasciato anche in forma cartacea.