L'incontro |
Cronaca
/

Violenza alle donne, gli studenti del Fermi a lezione con i cinofili

26 novembre 2023 | 14:00
Share0
Violenza alle donne, gli studenti del Fermi a lezione con i cinofili

I cani, come nel caso di Giulia Cecchettin, impegnati per ritrovare il corpo delle vittime forniscono ulteriori prove per assicurare il colpevole alla giustizia

L’Associazione Nazionale Carabinieri ha incontrato gli studenti dell’Istituto Enrico Fermi di Pontedera per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Si è tenuto ieri, 25 novembre 2023, l’incontro tra la caposquadra del nucleo cinofilo Anc della regione Toscana, dottoressa Ilaria Mancini, ed i ragazzi dell’istituto Scolastico Enrico Fermi per discutere del tema della violenza contro le donne. L’importanza di non nascondersi dietro la paura di farsi avanti, la volontà di denunciare situazioni o relazioni oppressive ed il lavoro quotidiano dei volontari, sono stati gli argomenti centrali dell’intervento.

Alla luce del ritrovamento di Giulia Cecchettin, infatti, è evidente come affrontare questi temi debba essere un priorità di tutte quelle associazioni che quotidianamente sono al servizio dei cittadini. Non di minore importanza, il fatto che le unità cinofile, a prescindere dall’associazione di appartenenza, siano state impiegate per ritrovare il corpo della vittima, fornendo ulteriori prove per assicurare il colpevole alla giustizia.

Come in molte altre occasioni, la referente per l’Anc Mancini ha ribadito quanto l’impegno delle unità cinofile sul territorio sia profondo e ben radicato, ricordando anche quanto si possa imparare dal legame con gli animali e quanto il rapporto cane e conduttore sia sano e basato sulla fiducia e sulla libera espressione, cosa che spesso molti esseri umani dimenticano.

L’incontro si è concluso con i ringraziamenti, a nome dell’associazione nazionale carabinieri, rivolti al personale dell’Istituto Scolastico Enrico Fermi, che si sta prodigando per permettere queste occasioni d’incontro con i propri studenti e far conoscere la realtà del nucleo cinofili Anc.

nucelo cinofili studenti pontederanucelo cinofili studenti pontedera