Due colpi in una settimana, la titolare chiude il negozio di alimentari

Malviventi in azione nell’attività di via Vespucci a Viareggio. La commerciante: “Siamo esasperati, così non possiamo andare avanti”
E’ la seconda spaccata nel giro di una settimana. L’ultima intrusione risale a questa notte e dopo l’ennesimo episodio la titolare dell’alimentari di via Vespucci a Viareggio ha deciso di chiudere i battenti. “Non ne possiamo più – ha raccontato Maria Lembo -, siamo nel mirino dei malviventi, che hanno colpito da noi due volte nel giro di una settimana. Non sono i danni a scoraggiarci ma il clima di insicurezza: essere svegliati nel cuore della notte dall’allarme e accorrere in negozio senza sapere cosa troveremo”.
E’ uno sfogo amaro quella della titolare di Maria alimentari, attività nel cuore di Viareggio. Da una settimana il negozio deve fronteggiare l’assalto di malviventi solitari, che entrano per qualche spicciolo o articolo arraffato dagli scaffali. Il primo colpo risale a qualche giorno fa: le telecamere di sorveglianza hanno ripreso un malvivente solitario autore di una prima spaccata, fuggire dal negozio appena visitato, con il volto travisato. Il colpo risale alla notte tra domenica e lunedì, quando sono stati rubati 470 euro dalla cassa. Un copione simile è andato in scena questa notte, attorno all’1,30 ma l’entrata in funzione dell’allarme ha messo in fuga il malvivente a mani vuote. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. La titolare, dopo l’ultimo episodio, si è convinta a gettare la spugna e a chiudere il negozio a dicembre: “Ho deciso di chiudere la mia attività alla quale ho dato anima e corpo negli ultimi tre anni. Nel contempo voglio lanciare anche un segnale alle istituzioni, anche se so che il mio caso è soltanto una goccia nel mare: la situazione è diventata veramente insostenibile a causa delle scorrerie dei ladri per noi che con fatica gestiamo attività commerciali”.
