Nubifragio a Lucca: alberi sradicati dal vento, strade interrotte e black out

Il fiume Serchio torna a fare paura. La Freddana a Lucca sopra la soglia gialla. Raffica di interventi dei vigili del fuoco
Strade interrotte da alberi sradicati e smottamenti, black out elettrici per il nubifragio che nella notte si è abbattuto in provincia di Lucca. Danni e disagi dalla Versilia alla Piana ma soprattutto in valle del Serchio e in Garfagnana. E’ stata un’altra nottata di superlavoro per i vigili del fuoco, la protezione civile e i tecnici dei Comuni colpiti dalla bomba d’acqua.
Il fiume Serchio è tornato a fare paura, raggiungendo livelli molto alti nella notte ma non ci sono state esondazioni. Nel comune di Borgo a Mozzano, alcune piante sono cadute lungo le strade di Cune e a Domazzano. La via Santa Croce che conduce al paese di Cune non è percorribile per la caduta di albero. Stessa situazione per entrambe le strade che conducono a Corsagna. Interrotta anche la strada che conduce a Particelle. Raffica di black out nella notte, con metà Valdottavo rimasta senza luce.
“Siamo in contatto costante con Enel per il ripristino”, ha detto il sindaco Patrizio Andreuccetti. A Bagni di Lucca si segnala l’interruzione della strada dalla piazza di Ponte a Serraglio fino a Granaiola. L’intervento per la riapertura è già in corso ma potrebbe richiedere un po’ di tempo a causa della presenza di grosse piante sui cavi della rete elettrica. “La situazione sul territorio al momento è critica – osserva il Comune -: si sconsiglia pertanto di mettersi in viaggio sulle strade. Si raccomanda la massima prudenza”.
A causa dei forti disagi dovuto al maltempo la strada del Colle è momentaneamente chiusa al traffico. La strada provinciale di Benabbio-Boveglio rimarrà chiusa per un intervento straordinario della Provincia di Lucca.
Sono solo alcune delle conseguenze della bomba d’acqua che si è abbattuta nella notte in provincia. A Lucca tra le 2,15 e le 2,45 sono caduti 18 millimetri di pioggia. Sotto controllo il fiume ma la Freddana a Lucca è oltre la soglia gialla.